Vigilar è dotata di una propria Centrale Operativa alla quale sono collegati tutti gli impianti antifurto e Tvcc degli utenti, che si tratti di privati, aziende, attività commerciali o istituti di credito.
La Centrale Operativa è la sede delle azioni di controllo e coordinamento dei servizi offerti.
In funzione h24 e 365 giorni l’anno, al suo interno agiscono Guardie Giurate appositamente formate che guidano i processi organizzativi e presiedono al funzionamento dei sistemi informativi e tecnologici.
La Centrale Operativa coordina il dislocamento capillare e strutturato delle pattuglie sul territorio, raccoglie le segnalazioni di verifica e controllo degli impianti installati e gestisce il pronto intervento in caso di allarme.
Grazie all’implementazione costante delle tecnologie più recenti e alla formazione continua cui è sottoposto il personale, la Centrale Operativa presenta un livello tecnologico all’avanguardia ed elevati standard qualitativi.
I software e la possibilità di visualizzare le diverse informazioni su più monitor consentono una gestione ottimale delle segnalazioni ed evitano inefficienze. Inoltre le procedure di monitoraggio e gestione degli episodi d’allarme sono uniformate, consentendo di fronteggiare l’emergenza con massima precisione e professionalità.